FANDOM

1,928,232 Pages

StarIconGreen
LangIcon
​Traccia 15

This song is by Officinalchemike and appears on the album Ho Le Mie Buone Ragioni (2005).

Traccia 15

Giallo: settore delle domande senza risposta.

- Qualcuno sopra di me sta tessendo trame incomprensibili
- Visto da fuori
- Mesi rinchiusi per riscoprirsi diversi
- Mai avuti così tanti libri in sospeso

Il dizionario della lingua italiana alla voce domandare riporta: "rivolgersi a qualcuno per sapere o per ottenere qualcosa". In questo settore, uno dei temi più cari ad Officinalchemike, si è voluto considerare la domanda non come strumento per ottenere ma come comportamento umano in sé, indice di curiosità, di reattività agli stimoli esterni e fonte di riflessione interiore che permette di prendere posizione nei confronti delle dinamiche che circondano l'individuo. Per tradire basta il pensiero? Perché ci sono innumerevoli farmacie a Barcellona? Chi ha curato l'urbanistica di Rotterdam? Vi sentite come chi subisce altrui decisioni?


Rosso: trilogia sulla fase intermedia di un amore in via d'inviluppo.

- Lievincertezze
- La mia casa, le mie gabbie
- Bougainville

Benvenuti al corso base per cuori non totalmente infranti. Scopo del corso: analisi dell'evoluzione temporale di una storia d'amore schematicamente suddivisa in tre fasi, con particolare attenzione alla fase intermedia. Solitamente le canzoni pop, che trattano il tema dell'amore, approfondiscono la fase 1 (dell'innamoramento) o la fase 3 (detta R.R.L. rimorsi, rimpianti, lamenti). Officinalchemike ha voluto dare spazio alla fase 2 (intermedia) spesso sottovalutata ma con ripercussioni non indifferenti sulla R.R.L. e quindi sulla storia stessa.


Bianco: settore della memoria.

- Ludovico: aggiornamenti biografici

Il precedente lavoro di Officinalchemike si chiama: "Piccola riflessione su dieci personaggi reali". Il protagonista della riflessione è Ludovico, il portiere di un motel ad ore, che si trova ad essere protagonista della vita altrui; clienti e amici che si avvicendano in amplessi di un attimo. Il ricambio generazionale nella clientela e un mondo sempre più frenetico e incapace di produrre rapporti interpersonali veri stanno facendo crescere in Ludovico la voglia di fare esperienze nuove. Il suo sogno nel cassetto è di volare a Zanzibar, vivere una seconda giovinezza e collezionare soprammobili inutili e volgari e da ogni parte del mondo.


Blu: settore degli acciacchi mentali.

- Ti farò a fettine
- Ultima cena a lume di candela
- Lentamente, inesorabilmente

Un soggetto (per semplificare le cose diciamo un maggiorenne) può trovarsi in condizione di abituale infermità mentale che lo rende incapace di provvedere ai propri interessi. Questo soggetto, con sentenza, deve essere interdetto ossia privato della capacità di agire ovvero dell'esercizio del proprio volere attraverso il compimento di atti giuridici (ad esempio acquistare un astrolabio presso un antiquario). L'acciaccato viene dunque affiancato da un tutore, preferibilmente un parente stretto, con funzioni di rappresentanza e protezione dello stesso. Può accadere, poi, che un soggetto sia infermo di mente, ipotizziamo solo parzialmente. Tale soggetto si presenterà perciò, nella maggior parte delle situazioni, come persona totalmente sana, senza che sia intervenuta una sentenza volta a privarlo di capacità. Oggi mi sono svegliata con una strana voglia di fare a fettine qualcuno…


Verde: settore di decompressione.

- La ricetta

Officinalchemike augura: buon appetito!!!